background

News

Universo Nordico - Luglio 2015 - "Lunga Vita" Torollski Center...!

Articolo Unicerso Nordico

Richard Tiraboschi - Torollski Center - in Tecnica Classica a Bobbio

Coppa Italia Bobbio

Podio Sprint Femminile I^ Chiara Gelmi; II^ Chiara Becchis; III^ Dana Tanze - con loro il C.T. Azzurro Matteo Sironi

DUE PICCIONI CON UNA FAVA....! Questo è il detto popolare che trova rispondenza nelle Foto e nella Penna di Flavio Becchis....! Universo Nordico (periodico che tratta di skiroll e Discipline Invernali) in questo Articolo ritrae 2 Atleti che molto hanno a che spartire con il nostro Team: Richard Tiraboschi , Atleta Torollski Center, sta ottenendo risultati di prestigio, sia in campo Nazionale che Internazionale; Chiara Gelmi, classe '97 (Atleta del Brianza Skiroll, dell'Amico Sergio Montagner) sta attraversando il periodo cruciale della "vita agonistica" dell'Atleta..., quello della "maturità Agonistica"..., e lo fa avvalendosi delle ns/ consulenze...! 

Moooltoooo Yeeeessss dico io....! Se questi sono i Feedback, o Riscontri....; auguriamo LUNGA VITA AL TOROLLSKI CENTER....!!!!

Richard "Re Riccardo" Tiraboschi..., l'Azzurro cangiante....!!!!

il cannibaleRichard Tiraboschi nel Prologo in Tecnica Classica - Foto Flavio Becchis -

decollo in curvaRichard Tiraboschi in "fase di decollo" , sempre in Tecnica Classica - foto Flavio Becchis -

Conclusa anche la II^ Tappa di Coppa del Mondo in Lettonia..., tappa disputata con un regolamento discutibile che rallenta notevolmente l'azione degli attrezzi (che hanno montato ruote lente), portando il "gesto tecnico" molto vicino a quello dello Sci di Fondo...! Un panorama, a mio avviso, che riporta indietro di svariati anni, quella che è stata l'evoluzione tecnica e dei materiali..., su cui Allenatori e Produttori hanno finora investito competenze e denaro...; sarebbe un po' come prenotare un "Volo" e trovarsi a salire sull'aereo del "Barone Rosso"....!!!!! In aggiunta a questo dobbiamo considerare che la compagine Azzurra struttura ed organizza, ormai da anni, allenamenti e competizioni con "ruote veloci", ben lontane quindi dal "Format di Gara" che è stato deciso per la Lettonia.

RISULTATO....? Una sorta di  "Giochi del Baltico"..., ovvero una competizione a cui hanno preso parte i paesi Scandinavi quali Norvegia e Svezia e diverse Nazioni limitrofe della ex Unione Sovietica; il boicottaggio di Germania, Austria, Francia, Slovenia, Croazia e Svizzera, è stato totale. L'Italia, quale Nazione organizzatrice dei prossimi Mondiali, che si disputeranno con RUOTE VELOCI, ha partecipato ugualmente, decisione che rende onore a Tecnici, Dirigenti ed Atleti, con feedback assolutamente positivi. 

In questo contesto il nostro Richard ha davvero lottato contro i "mostri"; basti pensare che la vittoria della gara "Gundersen" (prologo di Km 7,5 in Classico con partenza a cronometro e inseguimento in Skating Km 15 con partenze scaglionate in relazione ai distacchi inflitti il giorno precedente), è andata al Bielorusso Sergej Dolidovich, IV° classificato, ad Oslo, nella 50 Km di Coppa del Mondo di Sci di Fondo il 14/03/2015. Bene...., il nostro portacolori dopo i complessivi22,5 Km totali di gara, è giunto in VIII° (di gran lunga primo tra gli Azzurri in gara) con soli 1'02" di Gap dalla vetta della classifica...!!! Per i motivi di cui sopra, questo risultato assume una valenza tecnica assoluta considerando che avremo ora ben 3 settimane per ottimizzare il lavoro in vista della III^ Prova di Coppa di Bad Peterstal, che si disputerà con le medesime caratteristiche...!

Azzurro Cangiante "Re Riccardo"...., in quanto senza essere in possesso di una preparazione specifica, nell'inseguimento di Domenica 26 Luglio, verso metà gara, ha mancato per soli 20" l'aggancio al treno di testa....! Ora Richard si è portato in VII^ posizione assoluta in classifica di Coppa del Mondo, ed ha il Podio ad una manciata di punti. Un Azzurro che splende ...., soprattutto considerando che "il Mondiale" di Val di Fiemme adotterà le ruote veloci e non questo assurdo esperimento...!THE EMPIRE STRIKE AGAIN....!!!!

 

 

2019