background

Rossi-Torollski..., Primo Compleanno

sodalizio tecnico

13 Aprile 2016......, 13 Aprile 2017....:

La meraviglia della "forza di volontà" è tutta racchiusa in questa foto, scattata Giovedì 13 Aprile 2017, dopo una massacrante sessione allenante (Forza + Pattini). Il sorriso di Linda ci dice tutto..., ci racconta ciò che è il suo momento..., come vive il presente affrontando e sconfiggendo ogni giorno i Fantasmi del suo recente passato.

Linda esattamente 1 anno fa aveva smesso di pattinare.....;  possibile...????? Come è possibile che uno degli Emblemi della ns/ Federazione possa essersi ridotta a tanto a soli 18 anni...?

La Vita talvolta è bizzarra, quasi impietosa nel chiederti: "...vediamo ora se hai le palle per...."; sovente, soprattutto gli Atleti talentuosi, vengono letteralmente centrifugati dalle proprie Emozioni..., e le sfumature hanno toni decisamente accesi: Autolesionismo, Manie di Persecuzione, Sensi di Colpa, Annullamento dell'Autostima, Fanatismo della Perfezione, Anoressia, Bulimia, ecc. Questi stati d'animo sono deleteri, non solo per la Performance..., bensì per la normale conduzione della quotidianità..., tutto diviene delirante e terribilmente complicato..., apparentemente senza "Via d'Uscita"...!

Esattamente il 12 Aprile 2016 Linda mi disse: "....io voglio tornare a pattinare...."; era una Preghiera, una richiesta d'Aiuto, era l'Obiettivo di un'Atleta d'Elite...!!! Le risposi che ce l'avrei messa tutta per aiutarla, che avrei messo in campo tutte le mie competenze per non disattendere l'aspettativa di una Vita d'Atleta..., Le promisi che sarebbe tornata a vincere "da Adulta"!!!!

Il giorno successivo (13 Aprile 2016) iniziammo il nostro percorso, tra scetticismo, arrendevolezza, disappunto e difficoltà relazionali di ogni genere...., nessuno si aspettava qualcosa di differente..., tanto meno il sottoscritto... tant'è che dissi a Linda: "...sai..., Linda...., quando un Atleta arriva a contattarmi..., significa che tutto ciò che è stato tentato precedentemente..., è fallito...". Le dissi che avrei fatto qualunque cosa per mantenere la promessa..., e che avevo necessariamente bisogno del suo aiuto.

Un Campione non è tale se non è in grado di cogliere il momento e Linda..., da Atleta di Alto Profilo qual'è...., ha risposto all'appello...! Da qui in poi un "Crescendo Rossiniano" tra allenamenti, briefing, chiacchierate, telefonate, momenti di condivisione, cadute emotive ma soprattutto "scalate Emozionali"; un nuovo percorso allenante..., una nuova metodologia, una progressiva consapevolezza verso il SUO..., e ribadisco SUO..., Obiettivo....: essere ATLETA D'ELITE...!!!

Il resto è storia recente..., in ordine cronologico:

  • un TITOLO TRICOLORE nell'Ice Speedsating Long Track (Disciplina Olimpica);
  • un BRONZO in Coppa del Mondo di Ice Speedskating con la Staffetta Azzurra;
  • un TITOLO TRICOLORE agli Indoor di Roller Speedskating;
  • una Convocazione tra i P.O. per le prossime Olimpiadi Invernali di Pyeongchang 2018.

Chapeau Miss Rossi...., we look always forward....!!!!!!

2017